Una storia di ferramenta.
Da oltre 200 anni

Dal commercio ambulante al punto vendita di Carmagnola

La famiglia Donna vanta una tradizione centenaria nel commercio di utensili e articoli di ferramenta.

Gli avi, originari delle valli del Canavese, intrapresero il commercio come ambulanti vendendo pale e attrezzi forgiati nelle loro zone nelle piazze dei mercati durante la stagione invernale.

Percorrevano il tragitto a cavallo, facendo tappa nelle maggiori città come Alba, Bra, Santena, Racconigi e Carmagnola, una delle più tranquille e accoglienti.

È qui che nel 1962 Secondo Donna e i figli decidono di aprire il primo punto vendita in via Valobra, Ditta Donna Secondo, un’attività fissa gestita in concomitanza con il commercio ambulante nei mercati generali e nelle piazze cittadine.

Nel 1973 Remo Donna, figlio di Secondo, apre con il fratello Cesare il suo negozio di ferramenta in via del Porto, ampliando l’offerta di articoli e lo sforzo nel commercio su Carmagnola.

La sede di via del Porto espande gradualmente il suo giro di affari e cresce fino a diventare il nucleo centrale dell’attività imprenditoriale della famiglia Donna, che nel 1982 vende anche le ultime licenze per il commercio ambulante per dedicarsi esclusivamente al commercio fisso di articoli di ferramenta.

Alla chiusura del contratto di concessione per il mercato di Alba, nel 1982, il cognome Donna era stato registrato per 202 anni consecutivi.

Grazie alla passione e alla professionalità dei fratelli Cesare e Remo, Fratelli Donna diventa un punto di riferimento sul territorio carmagnolese per la fornitura di attrezzature e prodotti di ferramenta. Nel 1988 si unisce a loro anche Roberto, figlio di Remo, che contribuisce all’ulteriore crescita dell’azienda.

Da sinistra: Secondo Donna con il figlio Remo, Remo Donna, Cesare Donna e Roberto Donna

Il punto vendita

Nel 1999 si completa il grande progetto di rinnovamento del punto vendita, trasferito nell’attuale sede di strada degli Occhini.

La ferramenta Fratelli Donna si estende su 8000 mq, di cui 4000 mq coperti, 800 mq di esposizione e negozio vendita, 3000 mq di magazzino, 200 mq di uffici e dotato di uno spazio espositivo con una capienza di oltre 25000 articoli.

Il punto vendita propone un vasto assortimento di categorie merceologiche, dalla minuteria alle grandi attrezzature, e copre una grossa varietà di settori: antinfortunistica, componenti, fai da te, giardinaggio, elettroutensili, prodotti per la pulizia e molto altro, oltre a una completa fornitura di barbecue e soluzioni per il riscaldamento domestico (stufe e caminetti).

0
Metri quadrati di stabilimento
0
Metri quadrati di magazzino
0
Metri quadrati di esposizione e negozio

Il magazzino